Angelo Callipo

angelo callipo
Docente

Angelo Callipo si è formato all’Accademia del Teatro Politeama di Napoli e all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Dopo aver lavorato come attore in diverse compagnie teatrali, ha iniziato la sua attività come sceneggiatore e consulente ai testi per la creazione di cortometraggi e video d’arte. Ha successivamente avviato una collaborazione con Rai Educational nell’ambito dello studio e riduzione di testi del teatro latino dei quali ha anche curato la traduzione. Ha collaborato con la S.U.N. Seconda Università di Napoli, Facoltà di Lettere e Filosofia, con seminari e spettacoli teatrali e con la Sovrintendenza dei Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta nell’ambito della rivalutazione del patrimonio artistico-culturale.
I suoi testi sono stati interpretati da Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Mariano Rigillo al fianco dei quali ha recitato, Michele Placido, Giulio Scarpati, Isabella Ferrari, Fabrizio Bentivoglio, Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Sergio Rubini, non ultima, la collaborazione artistica con Gianfranco Jannuzzo con il quale ha recitato e dei cui ultimi spettacoli è autore.

Il suo testo Il mio corpo ferito ha ricevuto una Menzione d’onore alla XII edizione (2009) del Premio Osservatorio di Bari, sezione teatro. Lo spettacolo Il coltello in tasca, di cui ha scritto il testo e curato anche la regia, ha vinto il Premio Ribalta Teatro 2010.

Ha scritto, tra gli altri: Mamma Camorra (2012), Ciò che non è può sempre diventare… (2011), Eccomi, manda me… (2011), E mi me ne so andao… (2010), Non gli ho detto neanche arrivederci (2009), Non Colpevole – processo a un nazista modello (2008).

Categorie: Docenti