La barca dei comici

La barca dei comici)

regia di Adriana Saoner Mainardi

a cura della compagnia La Bautta - Fulvio Saoner

PER PRENOTAZIONI: non rispondere a questa mail, ma contattare gli organizzatori ai numeri: 340.5570051 (10-12.30) e 335.6330079 (16-18.30)

La comicità goldoniana è di scena a Carnevale con “La Barca dei Comici”. Lo spettacolo, per la regia di Adriana Saoner Mainardi, propone i momenti più divertenti e significativi del teatro del grande commediografo veneziano con scene tratte da “Le Morbinose”, “Sior Todaro Brontolon” e “Le baruffe chiozzotte”. Un panorama frastagliato che dimostra la genialità di Goldoni sia nel caratterizzare il rilievo del singolo protagonista, sia nell’orchestrare un dialogo nella sua corale vivacità.

L’allestimento, originato come collaborazione tra le compagnie “Il Nuovo Sipario” di Venezia diretta per quasi vent’anni da Tonino Micheluzzi e “La Bautta – Fulvio Saoner”, viene oggi rappresentato dai soli componenti de La Bautta, condensando momenti incisivi del Teatro Goldoniano in un unico spettacolo, ponendo in rilievo una maniera diversa, forse originale, di “fare teatro veneziano”.

Rifacendosi alle tradizioni più autenticamente popolari, la regia ha inteso proiettare lo spettacolo in una dimensione poetica ed allo stesso tempo sanguigna, in cui venissero messe in evidenza agli spettatori di oggi le consuetudini con le quali i “comici”, al tempo della Commedia dell’Arte, arrivando con i loro “burchielli” (barche) a Venezia, rappresentavano nelle piazze e nelle calli i loro estrosi spettacoli.

L’inserimento delle canzoni, eseguite dal vivo ed appositamente scritte e musicate, con testi che richiamano il dialogare ed i caratteri dei personaggi, offrono un momento di venezianità di forte spessore culturale ed emotivo.

Lo spettacolo andrà in scena in sostituzione di “La Bona Mare” inizialmente previsto per queste date e fa parte della rassegna “Teatrando a Venezia 2017″

Prossimi appuntamenti

12.03
LA FINTA AMMALATA di Carlo Goldoni
(Compagnia “La Goldoniana”)

17.03 e 18.03
RUZANTE AMORE MIO, da Angelo Beolco detto il Ruzante
(Compagnia “Il Portico – Teatro Club”

Al Teatro a l'Avogaria
sabato 25 febbraio 2017, ore 21.00
domenica 26 febbraio 2017, ore 16.30

Categorie: Spettacoli