Scuola

Scuola

La Scuola “Giovanni Poli” ha come obiettivo la formazione di un attore completo in grado di spaziare dalla tradizione all’innovazione.
La caratteristica principale del nostro metodo di lavoro è la possibilità di misurarsi direttamente e quotidianamente con l’esperienza del palcoscenico all’interno di un teatro attivo e attrezzato, il Teatro a l’Avogaria di Venezia.
La continua commistione tra pratica e teoria, veicolata dal lavoro fianco a fianco con professionisti dello spettacolo, garantisce un’esperienza che attinge alle sorgenti dell’espressività teatrale per valorizzare l’astrazione del gesto e la potenza dell’espressione.

L’offerta didattica della Scuola è articolata in diversi corsi di durata annuale, da ottobre a maggio:

• il Corso di Recitazione e Pratica Scenica è un percorso formativo che fornisce ai partecipanti le conoscenze fondamentali dell’arte della recitazione, processo che si concretizzerà nella messa in scena di uno spettacolo finale.

• il Laboratorio Teatrale I – Base aiuterà gli allievi ad avvicinarsi a tutto ciò che è relativo alla sfera teatrale, dal gesto alla parola, dalla manipolazione alla relazione con le persone e con lo spazio, permettendo a ognuno di liberare la propria naturale creatività. Il Laboratorio prevede un saggio a conclusione delle lezioni.

• il Laboratorio Teatrale II – Avanzato si rivolge a tutti gli attori che desiderino approfondire la loro esperienza recitativa. Il Laboratorio prevede incontri settimanali dedicati alla Recitazione a cui si aggiungeranno workshop focalizzati su materie complementari, quali Canto e Trucco. Al termine del Laboratorio è prevista la messa in scena di uno spettacolo.

• il Laboratorio Teatrale III – Corso di Specializzazione si rivolge a chi intende completare il ciclo della nostra offerta laboratoriale e al tempo stesso raggiungere una più completa formazione, indagando aspetti della tecnica recitativa o della produzione teatrale in forma di esercitazione mirata e di approfondimento. Al termine del Laboratorio è prevista la messa in scena di uno spettacolo.

• il Laboratorio Teatrale per bambini e ragazzi introdurrà i bambini e ragazzi all’arte del palcoscenico con metodologia studiata in base alle diverse età ed esigenze. Il laboratorio, nato dalla collaborazione tra Teatro a l’Avogaria e il laboratorio Falier di Tema Cultura, prevede corsi per bambini e ragazzi divisi fasce d’età. I corsi si concluderanno con la messa in scena di uno spettacolo presso il Teatro a l’Avogaria.

Per chi volesse avvicinarsi per la prima volta al Teatro, è inoltre disponibile un Corso Propedeutico introduttivo tenuto dal regista Stefano Pagin per introdurre gli allievi alla pratica scenica secondo il metodo della Scuola Giovanni Poli. Il Corso è dedicato a chi intende iscriversi al Corso di Recitazione (non ai Laboratori).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Pagina dedicata al Corso Propedeutico
Pagina dedicata al Corso di Recitazione e Pratica Scenica
Pagina dedicata al Laboratorio Teatrale I – Base
Pagina dedicata al Laboratorio Teatrale II – Avanzato
Pagina dedicata al Laboratorio Teatrale III – Specializzazione
Pagina dedicata al Laboratorio Teatrale per bambini e ragazzi