Scuola

Il Teatro a l’Avogaria è la più longeva istituzione teatrale veneziana, fondata nel 1969 da Giovanni Poli. In oltre mezzo secolo d’attività ha formato non solo numerosi attrici e attori, ma anche professionisti dei mestieri della scena, dalle luci, ai costumi, alla scenografia, e più generalmente donne e uomini per cui il teatro ha rappresentato un’esperienza di formazione alla vita.

La caratteristica principale del nostro metodo di lavoro è la possibilità di misurarsi direttamente e quotidianamente con l’esperienza del palcoscenico all’interno di un teatro attivo e attrezzato, il Teatro a l’Avogaria di Venezia.

La continua commistione tra pratica e teoria, veicolata dal lavoro a fianco di professionisti dello spettacolo, garantisce un’esperienza che attinge alle sorgenti dell’espressività teatrale per valorizzare l’astrazione del gesto e la potenza dell’espressione.

L’offerta didattica della Scuola è articolata in diverse tipologie di corsi:

Seminario di arti della scena
(4 incontri settimanali, 14.30 – 18.30 | da novembre a maggio)

Laboratorio “Linguaggi Teatrali”
Per un primo approccio al mondo del Teatro
(1 incontro settimanale, 18.30 – 21.00 | da ottobre a maggio)

Laboratorio “Io sono il comico”
Per coloro che abbiano già avuto una formazione teatrale precedente
(1 incontro settimanale, 18.30 – 21.00 | da ottobre a maggio)

Laboratorio di scrittura teatrale “Rivelare/Rivelarsi”
Sei incontri per scoprire la scrittura creativa

Laboratorio Teatrale per bambini e ragazzi
Per introdurre i più giovani all’arte della recitazione
In collaborazione con il laboratorio Falier di Tema Cultura
(1 incontro settimanale di 1h30, il lunedì)

Per chi volesse avvicinarsi per la prima volta al Teatro, è inoltre disponibile un Corso Propedeutico introduttivo tenuto dal regista Stefano Pagin per introdurre gli allievi alla pratica scenica secondo il metodo della Scuola Giovanni Poli. Il Corso è dedicato a chi intende iscriversi al Corso di Recitazione (non ai Laboratori).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Pagina dedicata al Corso Propedeutico
Pagina dedicata al Corso di Recitazione e Pratica Scenica
Pagina dedicata al Corso di Public Speaking