Corso di Recitazione, Pratica Scenica, Drammaturgia e Regia

La Scuola “Giovanni Poli” si prefigge una formazione dell’attore che offra all’allievo, in un teatro attivo e attrezzato, la possibilità di misurarsi direttamente e quotidianamente con l’esperienza del palcoscenico.
Elemento caratterizzante il lavoro di apprendimento e formazione è la partecipazione a uno o più spettacoli che verranno allestiti e rappresentati presso il Teatro a l’Avogaria di Venezia.

Corso di formazione per attori, drammaturghi e registi professionisti
L’anno scolastico sarà suddiviso in due fasi. Nella prima parte dell’anno da novembre a gennaio, le lezioni, tenute da insegnanti professionisti (vedi curriculum nel sito) comprenderanno elementi base: recitazione, dizione, commedia dell’arte, canto,danza.
Nella seconda parte, da febbraio a fine maggio, sarà chiesto agli allievi interessati alla drammaturgia e alla regia di scrivere e dirigere un breve testo per i loro colleghi che diventerà materiale dei saggi di fine anno scolastico sotto la supervisione del regista Stefano Pagin.

Il Corso, di durata annuale, è concepito come un modulo replicabile accanto ad attività specifiche per le annualità. La compresenza del gruppo di allievi già avviato al lavoro scenico e del gruppo di nuovi allievi consente una migliore finalizzazione alla pratica scenica, permettendo a questi ultimi un accesso più rapido e proficuo all’esperienza teatrale.

Numero chiuso: massimo 16 allievi
Frequenza: obbligatoria

Periodo
2019 – 2020 | Da novembre a maggio

Orari
Il lunedì dalle 14.30 alle 16.30
Dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, per un totale complessivo di 18 ore settimanali
(in concomitanza con l’allestimento dello spettacolo è possibile un aumento delle ore settimanali)

Costi
Contributo di partecipazione: € 1.100,00 da versare in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione
Quota di iscrizione: € 50,00 (Comprende la quota associativa, assicurazione, spese di segreteria)

Materie di insegnamento
• Recitazione
• Dizione
• Canto
• Danza
• Commedia dell’Arte
• Trucco

Docenti
Le lezioni sono tenute dal corpo docenti della Scuola Giovanni Poli
(v. pagina dedicata ai docenti)

Norme di ammissione
Limiti di età: 18–36 anni

Per accedere ai Corsi della Scuola “Giovanni Poli”, gli aspiranti allievi dovranno sostenere una prova di ammissione che consisterà in un’audizione, nella quale verrà richiesto a ciascun candidato di recitare un brano imparato a memoria e di eseguire un breve pezzo cantato. I testi sono a libera scelta degli aspiranti allievi. Le audizioni si terranno in un periodo da definire tra fine ottobre e inizio novembre.
Chi ha partecipato al Corso Propedeutico è esentato dall’audizione e sarà ammesso secondo il giudizio degli insegnanti.

Per chiedere di partecipare all’audizione è necessario compilare l’apposito modulo in tutte le sue parti e inviarlo all’indirizzo email della Scuola, accompagnato da una fotografia recente (fototessera). Per scaricare il modulo, consultare la pagina dedicata alla modulistica.

I Corsi della Scuola “Giovanni Poli” sono riservati ai soci dell’Associazione Teatro a l’Avogaria (è possibile associarsi in fase di iscrizione).

informazioni e contatti
telefono: 0410991967 / 335372889
mail: avogaria@gmail.com