Laboratorio II – “Io sono il comico”

Il Laboratorio II rappresenta il secondo livello in cui si articola il Laboratorio Teatrale Permanente del Teatro a l’Avogaria ed è aperto a tutti coloro che abbiano già una formazione teatrale.

Esso si rivolge a chi intende completare il ciclo della nostra offerta laboratoriale e al tempo stesso raggiungere una più completa formazione, indagando aspetti della tecnica recitativa o della produzione teatrale in forma di esercitazione mirata e di approfondimento. Al termine del Laboratorio è prevista la messa in scena di uno spettacolo.

Per questi motivi, il Laboratorio si struttura in forma monografica ed è dedicato a temi specifici che si rinnoveranno di anno in anno, così da permettere, a chiunque lo voglia, di ripetere l’esperienza formativa affrontando argomenti sempre nuovi.

Il tema per l’anno 2023-2024 è “Io sono il comico”: il percorso si struttura attraverso scene e personaggi del teatro antico, moderno e contemporaneo che mettono al centro la riflessione sull’uomo e sulla società servendosi del linguaggio comico, satirico o paradossale. Le strutture delle commedia a servizio dell’interpretazione umana.

I testi saranno utilizzati come attività pratiche di studio del personaggio e interpretazione.

Limite di età per i nuovi iscritti: 55 anni.
Il limite di partecipazione al corso è di 4 anni

Da ottobre 2023 a maggio 2024

Il laboratorio avanzato prevede un incontro settimanale dalle 18.30 alle 21.00.

Il laboratorio è tenuto da Angelo Callipo.

Contributo di partecipazione, inclusa la quota associativa: € 550,00

Iscrizioni

È necessario compilare l’apposito modulo in tutte le sue parti e inviarlo all’indirizzo email della Scuola, accompagnato da una fotografia recente (fototessera). Per scaricare il modulo, consultare la pagina dedicata alla modulistica.

L’inizio dei concorsi sarà preceduto da una audizione che valuterà le competenze e le attitudini di ciascun iscritto. La commissione deciderà l’accesso al laboratorio più idoneo al candidato.

L’audizione consiste nella recitazione di un breve brano teatrale o di una poesia a scelta del candidato.

I Corsi della Scuola “Giovanni Poli” sono riservati ai soci dell’Associazione Teatro a l’Avogaria (è possibile associarsi in fase di iscrizione).

informazioni e contatti
mail: avogaria@gmail.com