Laboratorio II – “Mondo del dramma”

Il laboratorio II “Mondo del Dramma” rappresenta il secondo livello in cui si articola il Laboratorio Teatrale Permanente del Teatro a l’Avogaria ed è aperto a tutti coloro che abbiano già una formazione teatrale.

Esso si rivolge a chi intende completare il ciclo della nostra offerta laboratoriale e al tempo stesso raggiungere una più completa formazione, indagando aspetti della tecnica recitativa o della produzione teatrale in forma di esercitazione mirata e di approfondimento. Al termine del Laboratorio è prevista la messa in scena di uno spettacolo.

Per questi motivi, il laboratorio “Mondo del dramma” si struttura in forma monografica ed è dedicato a temi specifici che si rinnoveranno di anno in anno, così da permettere, a chiunque lo voglia, di ripetere l’esperienza affrontando argomenti sempre nuovi.

Numero chiuso: minimo 10 allievi, massimo 20 allievi. Limite di età per i nuovi iscritti: 55 anni.

Da ottobre 2019 a maggio 2020

Orari
Il laboratorio avanzato prevede un incontro settimanale il venerdì dalle 18.30 alle 21.00.

Il laboratorio 2019/20 affronterà il seguente percorso:

• Abitare il dramma: Bertolt Brecht, un nuovo teatro per una nuova società
• Il teatro epico: l’indagine sull’uomo
• Straniamento e immedesimazione: due tecniche a confronto
• Esercizi di analisi e interpretazione su testi di Brecht: Tamburi nella notte – L’eccezione e la regola – Madre Courage e i suoi figli

Il laboratorio è tenuto da Angelo Callipo.

Costi
Il contributo da versare per partecipare al laboratorio è di € 550,00 complessivi (incluse spese di segreteria, assicurazione RC e iscrizione all’associazione).

Iscrizioni
È necessario compilare l’apposito modulo in tutte le sue parti e inviarlo all’indirizzo email della Scuola, accompagnato da una fotografia recente (fototessera). Per scaricare il modulo, consultare la pagina dedicata alla modulistica.

L’inizio dei concorsi sarà preceduto da una audizione il giorno 17 ottobre alle ore 18.00 che valuterà le competenze e le attitudini di ciascun iscritto. La commissione deciderà l’accesso al laboratorio più idoneo al candidato.

L’audizione consiste nella recitazione di un breve brano teatrale o di una poesia a scelta del candidato.

I Corsi della Scuola “Giovanni Poli” sono riservati ai soci dell’Associazione Teatro a l’Avogaria (è possibile associarsi in fase di iscrizione).

informazioni e contatti
telefono: 0410991967 / 335372889