Stand up comedy – nuova stagione

Una comicità trasgressiva e senza censure, dove si ride di gusto su temi scottanti e delicati mettendo da parte il politicamente corretto. La stand up comedy, ritenuta dai più scomoda e dissacrante, riservata rigorosamente ad un pubblico adulto, ritorna al Teatro a l’Avogaria con una rassegna a cura di Nicolò Falcone e Maddalena Pugliese. Quattro gli appuntamenti che porteranno in scena i comici di punta nel panorama nazionale.

La stand up comedy è un genere di commedia in cui l’artista interpreta dei monologhi in modo corrosivo all’insegna del politicamente scorretto, dove si distruggono i luoghi comuni per infrangere le sicurezze dell’essere umano, una comicità non per tutti con un linguaggio diretto e talvolta offensivo che mira, senza preamboli, alla pancia delle persone. Uno spettacolo dove il comico, con il solo ausilio di un microfono, senza parrucche o tormentoni, in primis fa ridere di sé per poi passare ad attaccare ciò che lo circonda.

A fare gli onori di casa ci sarà il comico veneziano Nicolò Falcone che porterà sul palco la sua satira aggressiva, invitando il pubblico a mettere da parte la “pietas” e a condividere la rabbia e la frustrazione di chi sa di aver ragione, ma non riesce a trarne vantaggio.

Si parte sabato 4 novembre 2017, ore 21.00, con Filippo Giardina in “Lo ha già detto Gesù”. Dopo le esperienze televisive in RAI (Nemico Pubblico e #Sbandati) e su Comedy Central (Stand up comedy), il comico romano, fondatore del progetto Satiriasi, ritorna sul palco dell’Avogaria con un nuovo monologo satirico, l’ottavo per la precisione. Questo suo ultimo spettacolo è l’analisi impietosa di un paese paralizzato come l’Italia che pensa di essere la Svizzera, ma in realtà è la Colombia. Un viaggio esistenziale tra giovani ottusi, vecchi dementi e adulti emotivamente gretti, racchiuso in uno spettacolo comico che parla di sentimenti con un linguaggio cinico e crudo senza censure. Quella di Giardina è una satira dove si avvicendano parabole amare e sardoniche sulla realtà contemporanea.
 
Il 18 novembre, ore 21.00, va in scena “Lasciate che i pargoli vengano a me” di Velia Lalli. La “bad girl” della comicità italiana, protagonista di #Sbandati su Rai 2 e di Stand up comedy su Comedy Central, posa il suo sguardo inclemente sui ruoli sociali contemporanei. Ancora una volta nessuno sarà al riparo dalla sua satira sferzante e impietosa: al centro della narrazione la  sorpresa di non essere più una ragazza, ma una donna. Uno sguardo acuto su come sia difficile dare una definizione a questo ruolo, specialmente se non si è seguito il percorso canonico: matrimonio, famiglia, figli. Lo spettacolo è la demolizione dei fantasmi del passato, una zavorra di cui ci si può liberare solo ridendo. È la decostruzione dei ruoli imposti, in cui ci troviamo nelle diverse età della vita.
 
A dicembre, sabato 2 alle ore 21.00, Luca Ravenna, uno degli autori del programma RAI “Quelli che il calcio” e comico di Comedy Central, presenta il suo “Un’ora dal vivo”, il racconto di un ragazzo per bene che narra di storie di vita vissuta: dall’epopea ospedaliera a causa di un varicocele, al conflitto con la sua famiglia ebraico-cattolico-milanese, al suo frustrante lavoro di sceneggiatore, fino al dramma di aver dovuto smettere di fumare erba per colpa di Alessandro Siani. Quella di Ravenna è una satira spietata infarcita di battute mordaci e senza filtri.
 
Gran finale il 16 dicembre 2017, ore 21.00, con “Edoardo Ferrario show”. Già collaboratore di Sabina Guzzanti e Serena Dandini, voce di Radio 2 ed autore della webserie “Esami”, Ferrario offrirà nel suo spettacolo un’ora e mezza di monologhi, personaggi e imitazioni incentrati sulla confusa realtà globale e le più diffuse ossessioni moderne: la tecnologia, il cibo biologico, l’offerta televisiva e il valore dell’arte. 
Il comico romano parla molto anche di se stesso e della sua realtà quotidiana: l’ansia di aver appena compiuto trent’anni, le esperienze di viaggio disastrose con le compagnie low cost, quelle ancora più disastrose che riserva il lavoro del comico.

Al Teatro a l'Avogaria
da sabato 4.11 a sabato 16.12, ore 21.00

Prenotazioni
prenotazioni@teatro-avogaria.it
041.5285711 | 335.372889

Le iniziative organizzate dall'Associazione Culturale Teatro a l'Avogaria sono riservate ai soci. È possibile scaricare il modulo d'iscrizione dalla pagina della modulistica. Il modulo deve essere stampato, compilato e consegnato quando ci si reca in sede. La quota associativa per l'anno sociale 2023/2024 (1 ottobre - 30 settembre) è di 30,00€.

Categorie: Spettacoli