Teatro in Provincia

TEATRO IN PROVINCIA

Il Teatro a l’Avogaria ospita una delle tappe che fanno parte di Teatro in Provincia, manifestazione che si dipana su tutto il territorio nazionale, da Perugia a Palermo, da Arezzo a Milano, promossa e organizzata per la sua V edizione dal Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, che promuove e sostiene la diffusione delle opere degli autori italiani. Ripristinare un rapporto creativo e stimolante tra autori viventi e pubblico è una delle sue priorità.

Sui palcoscenici di dodici città italiane, tra cui per l’appunto Venezia, si sfideranno, suddivisi in tre gruppi, 25 drammaturghi contemporanei con maratone di letture dei loro testi curate da compagnie di attori o scuole di teatro.
Ogni autore ha lavorato sulla base di dodici temi individuati per l’occasione, tra cui il lavoro, l’amore, la coppia e altri ancora, scrivendo una drammaturgia originale e inedita della durata massima di dieci minuti.
A Venezia saranno gli allievi del Laboratorio della Scuola di Teatro “Giovanni Poli”, guidati da Angelo Callipo, a proporre la lettura e l’interpretazione di nove testi. Il pubblico del Teatro a l’Avogaria avrà la possibilità di votare il testo preferito, stilando così una classifica che, sulla base dei risultati ottenuti nelle altre serate in tutta Italia, individuerà i migliori quattro che poi si sfideranno nella serata finale di Fiuggi.

Una serata, dunque, all’insegna delle novità che la drammaturgia italiana è in grado di proporre, una vitalità necessaria al teatro contemporaneo troppo spesso soffocato e mortificato dalla mancanza di idee originali. Un’occasione per una festa del teatro che fa incontrare pubblico, autori e attori.

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Al Teatro a l'Avogaria
sabato 11 marzo 2017, ore 21.00

Categorie: Progetti