Laboratorio I – Linguaggi teatrali

Il Laboratorio I “Linguaggi Teatrali” utilizza il Metodo Strasberg per indagare tutto ciò che è relativo alla sfera teatrale: dal gesto alla parola, dalla manipolazione degli oggetti alla relazione con le persone e con lo spazio, permettendo a ognuno di liberare la personale e naturale creatività.

Vengono perciò forniti stimoli idonei a prendere coscienza dei propri mezzi espressivi, sollecitando l’uso di tutti i sensi a disposizione.

Il laboratorio si svolgerà da ottobre a maggio. Al termine delle lezioni è previsto uno spettacolo conclusivo.

Il limite di età per i nuovi iscritti è di 55 anni.

Da ottobre 2023 a maggio 2024

Il laboratorio prevede un incontro settimanale dalle 18.30 alle 21.00.

Argomenti del Laboratorio

• caratteristiche del Metodo Strasberg
  • memoria sensoriale e memoria emotiva
  • come si creano le azioni
  • l’esercizio-scena
  • concentrazione su sé stessi
  • rapporto tra attore e spazio scenico

Il laboratorio è tenuto da Angelo Callipo.

Costi

Contributo di partecipazione: € 500,00 + € 60,00 (quota associativa, assicurazione e spese di segreteria)

Iscrizioni

Per chiedere di partecipare al Laboratorio “Linguaggi Teatrali” è necessario compilare l’apposito modulo in tutte le sue parti e inviarlo all’indirizzo email della Scuola, accompagnato da una fotografia recente (fototessera). Per scaricare il modulo, consultare la pagina dedicata alla modulistica.

L’inizio dei concorsi sarà preceduto da una audizione che valuterà le competenze e le attitudini di ciascun iscritto. La commissione deciderà l’accesso al laboratorio più idoneo al candidato.
L’audizione consiste nella recitazione di un breve brano teatrale o di una poesia a scelta del candidato.

I Corsi della Scuola “Giovanni Poli” sono riservati ai soci dell’Associazione Teatro a l’Avogaria (è possibile associarsi in fase di iscrizione).

informazioni e contatti
mail: avogaria@gmail.com