Antonella Meridda

Docente di Educazione della Voce Cantata

Nata ad Ozieri (SS), ha studiato presso il Conservatorio di musica L. Canepa di Sassari, diplomandosi in flauto traverso e canto artistico col massimo dei voti.
Alterna la propria attività artistica, sia in Italia che all’estero, con lo studio e il perfezionamento del canto sotto la guida del soprano Sig.a Adriana Giunta.
Finalista in vari concorsi internazionali tra i quali “Toti dal Monte”, “Iris Adami Corradetti”, “G.B. Velluti”; vince il Concorso Lirico Nazionale “Città di Pistoia” per il ruolo di Lucia in “Lucia di Lammermoor”, con debutto presso il Teatro Manzoni di Pistoia e il Concorso Lirico Internazionale “Titta Ruffo” per il ruolo di Gilda nel “Rigoletto”, con debutto a Pisa e Massa Carrara.
Ha interpretato i ruoli principali nella “La Cambiale di Matrimonio” – “L’Elisir d’amore” – “Don Pasquale” – “La Sonnambula” – “La Traviata” – “La Bohème” – “Così fan tutte” – “Faust”.
In occasione del Festival Internazionale di Brighton 2007, presso The Royal Pavilion, interpreta il ruolo di Violetta ne “La Traviata” riscuotendo calorosi consensi da pubblico e critica (…..Antonella Meridda is a striking Violetta….- The Times -).
Al repertorio operistico affianca un repertorio di musica sacra che l’ha vista interprete nello “Stabat Mater” di G.B.Pergolesi – “Petite Messe Solennelle” di G.Rossini – “Vesperae solennes de confessore”, “Litaniae Lauretanae”, “Exultate, Jubilate” di W.A.Mozart – “Requiem” di G.Faurè.
Per il Gran Teatro La Fenice “Missa in tempore belli” di J.Haydn diretta dal M° G.Tourniere – “Salmo IV” di A. Zemlinsky diretta dal M° Marcello Viotti – “Requiem für Mignon” di R.Schumann diretta dal M° Gabor Ötvös.
Collabora con l’Ensemble di Musica a Palazzo con la quale svolge un’intensa attività operistica e concertistica.

Categorie: Docenti