Idillio Villereccio

da “Village Wooing” di George Bernard Shaw

con Raffaello Cossu e Manuela Merlo

Traduzione ed adattamento
Raffaello Cossu e Manuela Merlo

regia:
Federico Corda

Questo testo di George Bernard Shaw, nella pregevole e raffinata traduzione ed adattamento dei due interpreti, che l’hanno così attualizzato, svincolando il testo da un linguaggio forse non obsoleto, ma sicuramente legato ad una struttura linguistica appartenente ad altre epoche, ci possiamo chiedere che cosa possa dirci ancor oggi questo drammaturgo Inglese.
Non è difficile in quest’ ultimo testo, notare la satira, la critica sociale, il socialismo “personale” e “temporeggiatore” di Shaw. In quest’idillio villereccio, che in realtà è tutt’altro che un idillio, si snoda la maestria dell’autore che, adopera la disputa, per rappresentare solo apparentemente delle schermaglie d’amore, che pur ci sono, per dar voce, grazie ai suoi personaggi, ai caratteri, alle suggestioni, al perenne conflitto fra il senso comune ed il buon senso, la chiusura delle convenzioni di una società gretta e limitata e la pura e semplice dote di vedere le cose come sono.
I due personaggi denominati con due semplici iniziali A e Z le incarnano perfettamente ed ognuno è “candidamente” persuaso di essere nel giusto e di avere il dovere, se non addirittura la missione, di dover persuadere l’altro, anche qui, con l’arte della parola, più che dell’eloquenza. Il punto di partenza è chiaro per entrambi, non così l’approdo che rimane un mistero o meglio si aprirà per entrambi un nuovo inizio, forse un vero e proprio idillio, con una disarmante e rassicurante promessa che finisce per vincere ogni resistenza dettata da una fredda razionalità… “Non abbia paura …Tutto andrà bene…”

Al Teatro a l'Avogaria
sabato 4 maggio 2019, ore 21.00
domenica 5 maggio 2019, ore 18.30

Prenotazioni
prenotazioni@teatro-avogaria.it
041.5285711 | 335.372889

Le iniziative organizzate dall'Associazione Culturale Teatro a l'Avogaria sono riservate ai soci. È possibile scaricare il modulo d'iscrizione dalla pagina della modulistica. Il modulo deve essere stampato, compilato e consegnato quando ci si reca in sede. La quota associativa per l'anno sociale 2023/2024 (1 ottobre - 30 settembre) è di 30,00€.

Categorie: Spettacoli