Seminario di arti della scena

Al di fuori dei percorsi di scolarizzazione del teatro, il Seminario offre un’esperienza unitaria tra ricerca e memoria della tradizione, tra trasmissione e creazione.

La commedia dell’arte e la tradizione teatrale veneziana e veneta, dal XVI secolo alla contemporaneità, hanno rappresentato le linee caratterizzanti la storia del Teatro a l’Avogaria sin dalla sua fondazione, non solo nel suo rapporto prioritario con Venezia, ma anche nella sua dimensione internazionale.
A questo si aggiungono, in una combinata predilezione per la formazione fisica e della consapevolezza culturale, pratiche che interessano la drammaturgia per lo spettacolo, il teatro di figura (nella sua relazione con la persona), l’apprendimento di pratiche materiali, come la costruzione di maschere e di oggetti teatrali, e di pratiche legate alla tecnica.

Il Corso, di durata annuale e tenuto da insegnanti professionisti, è concepito come un modulo replicabile accanto ad attività specifiche per le annualità. La compresenza del gruppo di allievi già avviato al lavoro scenico e del gruppo di nuovi allievi consente una migliore finalizzazione alla pratica scenica, permettendo a questi ultimi un accesso più rapido e proficuo all’esperienza teatrale.

Numero chiuso: massimo 16 allievi
Limiti di età: 18 – 36 anni
Frequenza: obbligatoria

Periodo

Da novembre a maggio

Orari

Dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, per un totale complessivo di 16 ore settimanali
(in concomitanza con l’allestimento dello spettacolo è possibile un aumento delle ore settimanali)

Costi

Contributo di partecipazione: € 1.200,00 da versare in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione
Contributo d’iscrizione: € 60,00 (Comprende la quota associativa, assicurazione, spese di segreteria)
(costi relativi al solo anno accademico 2023/24)

Docenti

Le lezioni sono tenute dal corpo docenti della Scuola Giovanni Poli
(v. pagina dedicata ai docenti)

informazioni e contatti
mail: avogaria@gmail.com
telefono: 335372889